Passo dopo passo

Passo dopo passo
Sai cos’è bello, qui? Guarda: noi camminiamo, lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia, e loro restano lì, precise, ordinate. Ma domani, ti alzerai, guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla, un’orma, un segno qualsiasi, niente. Il mare cancella, di notte. La marea nasconde. È come se non fosse mai passato nessuno. È come se noi non fossimo mai esistiti. Se c’è un luogo, al mondo, in cui puoi pensare di essere nulla, quel luogo è qui. Non è più terra, non è ancora mare. Non è vita falsa, non è vita vera. (da “Oceano Mare” di A. Baricco)

giovedì 12 marzo 2009

Sei bellissima

Lui ascolta... le sorride... Con la mano si tocca la gamba, sperando di distrarsi dal chiacchiericcio del cuore, da quel suo sussultare affamato. Poi racchiude le caviglie intorno alle braccia e inizia a raccontarle un segreto attraverso il suo sguardo silenzioso.
Lei intanto continua a dirgli dell'esame, dell'auto nuova, anche se domani chiamano brutto, che in fondo blu era più bella.. e del ponte, non si vede da sotto la finestra rotta, del cane... è vecchio ormai...

Lui è immerso in un'altra storia, una di quelle che non nasce per essere scritta, ma solo per essere sussurrata, dalla luce degli occhi... e basta guardare dentro ai suoi, per capire che c'è qualcosa di speciale dietro alle palpebre...
Non riesco a seguire bene quello che lui le sta dicendo... mi sembra solo di poter sentire, tra il rumore delle chicchiere di lei, tra lo scalpiccio di chi scivola intorno, ignaro, e tra il grattar forte delle mani sulla sua gamba... beh, mi sembra solo di sentire...

"Sei bellissima"


-----
foto: Elisa e Dario

5 commenti:

Lucignolo ha detto...

E brava, ti dai al "furto senza scasso" ?

Che si attinge così alle emozioni degli altri ?

E perchè trovo narrato un latente senso di "ingiustizia" perpetrata contro di lui, nel tuo raccontar ciò che immagini ci sia fra parole ed occhi ?

Stefi ha detto...

ahah..furto senza scasso!..non c'avevo pensato, ma rende..rende proprio bene!!
è che mi faceva una gran tenerezza!!no, nessuna ingiustizia! è che..li dovevi vedere..lei era come se non s'accorgesse! girava la testa qua e là e raccontava, parlava, parlava, parlava..lui continuava a fissarla con questo sguardo che mi sarebbe piaciuto alzarmi, arrivarle fino alle orecchie e dirle sottovoce sottovoce:"parla più piano..altrimenti non lo senti!" ;)
Dico "era COME SE NON s'accorgesse", perché a tratti ho avuto la sensazione che in realtà se ne fosse davvero accorta, ma fosse troppo timida per ammetterlo..mah! è che è davvero dura, il furto senza scasso..perché basta un rumore di troppo, e sei beccato! e rovini tutto! e t'impicci!!..se invece non ti fai sentire, è come se sbirciassi solo..come guardare le facce di chi si scambia il regalo per natale, un po' così..
eheh

Artemide ha detto...

Dolcissima questa immagine... a volte proprio ci perdiamo nelle parole, forse per timore del sentire profondo.. forse perchè scioccamente non ci sentiamo di meritare quello sguardo così intenso, così pieno d'amore e di un silenzio che parla in profondità..
La sento forte questa cosa, e da quando l'ho scoperta, non riesco a fare senza questi sguardi d'amore.. e cerco di coglierli e di sentirli dentro come non mai...

Grazie tesoro, mi hai fatto nascere e ricordare una forte emozione :)

Stefi ha detto...

centro!!
tesoro mio..centro!
è così, anche secondo me!
lo sguardo..cacchio, ci si perde sempre alle parole..e ci si dimentica lo sguardo..la parte più buona della torta, i savoiardi nel caffé, il burro nella pasta all'olio..
brava!è così, quello che volevo, quello che intendevo, quello che ho visto e immaginato e sentito e ascoltato..in un solo sguardo!
un altro abbraccio! ahah..
ahah.. dai che manca poco! e dopo te imbrasso par davvero! ahhhhhah

UIFPW08 ha detto...

non basteranno i miei occhi per guardarti
non basteranno le mie mani per toccarti sarai come lo sei bellissima