Passo dopo passo

Passo dopo passo
Sai cos’è bello, qui? Guarda: noi camminiamo, lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia, e loro restano lì, precise, ordinate. Ma domani, ti alzerai, guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla, un’orma, un segno qualsiasi, niente. Il mare cancella, di notte. La marea nasconde. È come se non fosse mai passato nessuno. È come se noi non fossimo mai esistiti. Se c’è un luogo, al mondo, in cui puoi pensare di essere nulla, quel luogo è qui. Non è più terra, non è ancora mare. Non è vita falsa, non è vita vera. (da “Oceano Mare” di A. Baricco)

giovedì 12 marzo 2009

Sorelle


Uno c'ha i fratelli: se li cerca, se li sceglie.

Poche righe, delicate, sincere, dolci. Scorro con gli occhi velocemente sulla linea della calligrafia d'inchiostro... veloce, per non capire veramente, per non soffermarmi su quelle emozioni che un po' mi fanno persino paura... veloce per arrivare in fondo intatta, asciutta, intonsa.
Invece arrivo al punto e mi si bagnano gli occhi d'amore.

Uno c'ha i fratelli: se li sceglie, se li cerca, in mezzo a mille.

C'è qualcosa di te che batte dentro di loro, anche quando nulla di te esisteva quando loro hanno pianto infilando le scarpe strette che hanno trovato fuori dalla porta della vita.
C'era già tutto dentro di loro, dentro di te... anche se corrri velocemente sulle parole... è già tutto scritto, lì, dove le parole non servono più e dove gli occhi sfuocano solo le parole dell'anima.


-----
foto: Stefi e Fede

18 commenti:

Lucignolo ha detto...

Bello !
...possiamo almeno cambiare i lacci di quelle scarpe,
a metterne di lunghi per farne fiocchi sulle scarpe strette,
per legarci stretti a chi abbiam scelto, percorrendo una strada fino al prossimo inciampo,
correndo,
anche quando non tutti i sassolini son tolti,
perchè c'è un attimo,
un incontro ed il resto si scorda.


Buongiorno scimmietta !

Stefi ha detto...

Eheh..come no! Si che si può! Mi son sempre chiesta perché si inizi piangendo.. potrebbero dartele di una taglia un più quelle scarpe, quando april il balcone!eheh
A parte tutto però..sì, dentro c'è tutto, ben nascosto..e poi, un po' alla volta, sta a noi tirarlo fuori, per farci un sassolino, un paio di lacci lunghi o colorati o..
è tutto lì, ci giochiamo! ;)

Buongiorno a te! e un sorriso!! anzi, due!! eheh

Stefi ha detto...

Urcalè, ora vedo.. ammazza se sei mattiniero!!

berry write ha detto...

prevo le steZZe cose per Perry.
chettelodicoaffàre...

Artemide ha detto...

"..dove gli occhi sfuocano solo le parole dell'anima"...

Questa frase dice tutto, e la sento dentro come un'emozione che non ha confini.. e che conosco bene..

Che momenti! E che bei moretti alle orecchie ;)

Ti voglio bene stellina dolce

Stefi ha detto...

***berry..eheh..perry, eh? e allora, sì, ci siamo ci siamo! ;)
ciau!! :)


***maracaibo..già..i moretti..:)..dicono tutto! e so che tu sai, so che i lacci li hai pure tu, stretti stretti..lo so!
un abbracciocciò!

JANAS ha detto...

mi sorge un dubbio...ecco essendo l'ultima di quattro figli..probabilmente sono io che ho operato la scelta e ahahahh loro l'hanno dovuta subire!!....ero li che sfogliavo il catalogo,
questa? uhm..mi sembra un po rompi, della serie: so tutto io ... ma va beh...
e questa...si si dai...questa può andare, discreta e gentile, calma...si si!!
..uhm e lui?..a questo, il maschio di casa...da bambina non ti farà toccare la sua chitarra di cui è gelosissimo ...ma poi..poi le cose cambiano e scopri che infondo è tanto buono!!
aggiudicato!!!
ahahah! peccato che la prima, appena sono arrivata voleva buttarmi dalla finestra....

JANAS ha detto...

:))))) ma poi le cose cambiano....e ora sono io che ogni tanto vorrei buttarla dalla finestra....:))))))))

forse non serve precisarlo...ma scherzo!!! :))

Stefi ha detto...

urcalè..hai cambiato la foto del profilo!accidenti, all'inizio mi ha un po' inquietata..non t'avevo mica riconosciuta eh!
eheh..ma che bella!!! con uno sguardo nel qui e uno nell'altrove..mi piace!!

comunque..no, tu hai scelto loro come loro hanno scelto te! c'era già dentro di loro qualcosa di te..impossibile da cancellare..
la più vecchia è nata già con la voglia di avere una sorella da buttare dalla finestra e tu.........pure!!ahah hai visto?! non potevate fare scelta più azzeccata!! ;)

movalààà!
ciaccia'!

JANAS ha detto...

eh! è che stavo cercando il mio lato oscuro...
se ne parlava con Berry Sullaluna...e allora ho pensato a questa foto...più scura di così...!!!

ah! dunque anche loro mi hanno scelto??? umh..lo terrò presente quando mi diranno per l'ennesima volta in modo scherzoso: "zitta tu...che sei nata per sbaglio!!!"

Stefi ha detto...

per sbaglio?! macchettipareunacosabrutta?!
io sai quante cose per sbaglio ho fatto e sono le più belle della mia vita?! ahah
quando fai una cosa per sbaglio, la fai in piena creatività e con la leggerezza sostanziosa di chi sa cosa vuole ma non se ne è ancora convinta..
ehm..
sì..
regge?!
convince?!
nooo?!?!?
beh, allora facciamo così: magari gli sbagli fossero tutti così!! ;)

(e comunque sono ancora convinta della mia teoria sopra-raccontata)
(e comunque..ahah..ne so qualcosa anch'io..dopo 10 anni..è venuto il dubbio a tutti anche su di me!ahah)
(e comunque..chissenefrega!!semo qua!!alla faccia loro!!ahahhhhh)

LM ha detto...

questo tuo post sui fratelli e le sorelle mi emoziona. non so il perchè. ma mi smuove qualcosa dentro...

JANAS ha detto...

ci tenevo a dirti...NIENTE PAURA!! ;))

Lucignolo ha detto...

E' l'alba di un nuovo DOTTORE !

Lo step successivo prevede...

L I B E R T A' D ' A Z I O N E

...e più responsabilità circa le proprie scelte.

Stefi ha detto...

*** laumig..beh, bello! quando c'è qualcosa che si smuove e si srotola vuol dire che ci siamo!
grazie del tuo passaggio! ;)


*** janas.. eheh! è così è così!
mai paura!
avevo un sacco di piccoli e meravigliosi pensieri nella mia tasca!!ahah
ehehhhhh
un abbraccio!!


*** lucignolo.. ti assicuro che la responsabilità è grande anche prima..forse ora è una responsabilità costruttiva! più si va avanti, più i mattoni devono essere ben allineati a quelli sotto ed in equilibrio (armonico e non, purché siano in equilibrio!eheh)..
hai presente i videogiochi?! c'hai mai giocato?! a me piaceva tanto PRINCE OF PERSIA: è sempre lo stesso giocare, solo che, ad ogni livello, guadagni un'arma in più, metti da parte vita e ne spendi doppia per le sfide più importanti.
Ma tutto il resto.. beh, tutto rimane lo stesso!

Io comunque ho sentito: "Per il potere conferitomi dal magnifico rettore la proclamo (e qui ho sentito una grande risata, come di mille scimmie urlatrici! per cui ho perso una parola..eh!) in lingue e letterature straniere!
chissà cos'era..
ahah
ahhhhhhhahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahah
ciao!;)

Anonimo ha detto...

da figlia unica son tremendamente felice nello sbriciare i miei tre figli :-)
Un caro saluto
Dona

radha ha detto...

mi verrebbe da dire:
mia sorella è figlia unica
lei che è nata dopo di me
è diventata la sorella maggiore
dopo che mi sono tolta tutti i gradi...eh eh
eppòi credo che la sorellaggine e la fratellaggine sia contagiosa, contagiosissima come del resto lo è lo schizococco di cui sono portatrice sana!!!
poi non ditèmi che non vi ho avvisato!!!
paselauc a tutti!!

Stefi ha detto...

dona..è vero! eheh.. cioè, lo immagino proprio..c'è qualcosa negli occhi, è vero!! ;)


mia cara radha..anche mia sorella è figlia unica, nata prima di me, con tutto di me già dentro di lei!
è il contagio più bollicioso che conosca! e il migliore! ahah
eheh